Biscotti di frolla montata con la pressa sparabiscotti- RICETTA FACILE E VELOCE

Ciao a tutti!!! Rieccomi nuovamente qui a "continuare" il post precedente... come promesso ho pasticciato in cucina con la mia nuova pressa sparabiscotti e voilà... il profumo di vaniglia in casa, in una sera di ottobre è insostituibile!!!! Non ho moltissime foto ( non sono riuscita ad impiattare per la foto perchè...ehm... diciamo che hanno divorato tutto in un batter d'occhio gli altri.
Ecco la ricetta base:


  • 100 grammi di zucchero bianco;
  • 1 uovo;
  • 280 grammi di farina '00;
  • essenza di vaniglia o 1 bustina di vanillina o buccia grattugiata di un limone;
  • 250 grammi di burro.
  • zucchero di canna (facoltativo)


Procedimento:


  1.  Montare con l'aiuto di uno sbattitore elettrico lo zucchero ed il burro (morbido) tagliato a quadrotti fino ad ottenere una crema ( non spaventatevi se all'inizio l'impasto si aggroviglia alle fruste..si staccherà da solo!!!
  2. Aggiungere l'uovo (intero) e continuare a montare finchè non sarà amalgamato al composto;
  3. aggiungere l'essenza di vaniglia o scorza grattugiata di un limone;
  4. Unire al composto la farina setacciata, mescolando con un cucchiaio di legno. Una volta aggiunta tutta la farina consiglio di impastare per qualche secondo con le mani ( a meno che non si abbia un robot/ impastatrice professionale) fino ad ottenere un composto omogeneo ( non preoccupatevi se rimarrà un po' appiccicoso).
  5. smontare la pressa, inserire il dischetto che più vi piace, inserire all'interno de cilindro un po' d'impasto ( potete modellarlo anche con le mani per facilitarvi il lavoro) e "pigiare" sul pistone della pistola finchè non vedrete spuntare l'impasto. A questo punto effettuate una leggera pressione della pistola sulla teglia e premere 2 volte, poi rilasciare. N.B. LA TEGLIA NON VA OLEATA, Nè IMBURRATA Nè RICOPERTA DI CARTA DA FORNO. 
  6. Terminata la fase divertente del nostro procedimento, io ho infornato (in forno elettrico già caldo) a 180°  per 10 minuti circa. I biscotti non devono scurirsi, ma restare piuttosto chiari. Appena sfornati è preferibile non  toccarli poichè potrebbero spezzarsi facilmente.
DECORAZIONE

Questi biscotti si prestano ad essere decorati in vari modi:

  1. ZUCCHERO DI CANNA: prima di infornare, spolverare un po' di zucchero di canna su ogni biscotto ( tranquilli, in cottura non si scioglierà);
  2. CIOCCOLATO FONDENTE 70%: questa decorazione molto golosa e decisamente più calorica della precedente ben si sposa con questa tipologia di biscotti. In questo caso, una volta fatti raffreddare i biscotti basterà intingerli nel cioccolato fondente fuso in un pentolino a bagnomaria....il risultato sarà eccezionale!!! 😋😋😋😋
  3. CODETTE COLORATE O AL CIOCCOLATO :  Consiglio di adagiarle sui biscotti prima della cottura in forno; qualora le andaste a metter dopo non attaccherebbero bene=  lavoro inutile.
  4. CILIEGINE CANDITE: Anche queste vanno posizionate prima della cottura su ogni biscotto ( meglio se su quelli a forma di fiore :)
  5. GLASSA DI ZUCCHERO: dopo aver fatto raffreddare i biscotti è possibile intingerli per metà nella glassa bianca di zucchero ( se non sapete realizzare quella fatta in casa la trovate già pronta, imbustata, al supermercato)



Commenti

Post più popolari