Chiffon cake allo yogurt

Buongiorno e buona domenica a tutti!!! Stamane cercavo una torta morbida alta come la chiffon e profumata come un plum cake.. dopo varie ricerche sul web, non sono riuscita a trovare  una ricetta che potesse soddisfarmi adeguatamente ( non ho esisteva neanche la ricetta della chiffon allo yogurt), così ho reinterpretato io la ricetta della classica torta Chiffon ... allo yogurt!!!! Il risultato è stato profumatissimo e davvero soddisfacente, per questo voglio condividerlo  con Voi!!! 😋😋😍 

Ingredienti:
• 7 uova
• 300 gr. Di farina 0
• 300 gr. Di zucchero
• 2 vasetti di yogurt ( io ho utilizzato 2 yogurt alla pesca)
• 200 ml di olio di semi
• 1 bicchierino da caffè colmo di acqua tiepida
• 1 pizzico di sale
• Cremor tartaro
• Vaniglia
• 1 bustina di lievito per dolci
• Zucchero a velo vanigliato per decorazione

Procedimento

Separare tuorli dagli albumi. Montare a neve ben ferma questi ultimi in una ciotola capiente, unitamente ad un pizzico di sale e al cremor tartaro.
Lavorare con lo sbattitore i tuorli con lo zucchero,poi unire lo yogurt, l'olio di semi, la farina, il lievito per dolci e la vaniglia e man mano aggiungere l'acqua tiepida. 
Unire,infine, gli albumi -precedentemente montati a neve- al composto ottenuto, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con un cucchiaio.
Versare il composto in uno stampo da chiffon cake.
Infornare in forno statico a 160° per 60 minuti e poi 170° per ulteriori 10 minuti. Fare sempre la "prova dello stecchino" prima di sfornare!!!
 Dopo aver sfornato la torta, capovolgerla lasciarla raffreddare sottosopra (con il suo stampo) su una base rialzata. 
Staccate la torta dallo stampo solo quando ben fredda!!! 
Decorare a piacere o con zucchero a velo come ho fatto io..
.... E buon appetito!!! 

Silvia 🌷

Commenti

Post più popolari